Masters of the World, GPS3, è un simulatore geopolitico del nostro mondo attuale. I giocatori posso impersonare il capo di stato o di governo (presidente, re, primo ministro ecc.) di un paese che scelgono dall’inizio. Possono intervenire in svariate aree: economica, sociale, politica (interna ed estera), ambientale, culturale, dei trasporti ecc. Tutti i paesi del mondo sono rappresentati con le proprie variabili e i loro modi di funzionamento. Il gioco include fasi di gestione economica, commercio, guerra, costruzione, spionaggio, simulazione e manipolazione politica.
É possibile giocare a Masters of the World in modalità giocatore singolo o in rete multigiocatore. Il giocatore può scegliere se gestire un singolo paese o varie nazioni simultaneamente, e sviluppare strategie collaborative per cambiare il destino del mondo. Le impostazioni di gioco possono essere adattate in svariate aree, inclusi livelli di attività delle organizzazioni terroristiche, probabilità di disastri ambientali, reattività del popolo e innesco di guerre. Sono inclusi circa 20 scenari con eventi attuali, tra cui “Fiscal cliff americano,” “Escalation Israele-Iran,” “Organizzazione dei paesi esportatori di riso,” “La regola d’oro per il bilancio europeo,” “Costruzione delle condutture sud-americane,” “Boom economico africano,” “Terza guerra mondiale,” “Tripla A,” e “Carestia nel Sudan meridionale.”.
Per tutta la durata del gioco, il giocatore/capo di stato dovrà sempre tenere d’occhio il proprio livello di popolarità, cosa ovviamente essenziale in periodo elettorale, al fine di restare al potere il più a lungo possibile. Anche il mantenimento dei conti dello stato e la gestione del deficit di bilancio sono elementi importanti di longevità.
Dai menu di gestione dei ministeri, il giocatore può distribuire il budget in modo altamente dettagliato. Esempi di budget specifici: servizi per gli anziani, lotta contro il cancro, integrazione di persone con disabilità, sostegno all’occupazione giovanile, polizia informatica, servizi di controspionaggio, alloggi per studenti, ricerca agroalimentare, spettacoli dal vivo, lotta contro il doping e riciclaggio dei rifiuti.
In questi menu sono presenti anche centinaia di azioni e di leggi: Alcuni esempi: modificare una tassa (sono disponibili quasi 30 tasse), aumentare l’età pensionabile, sovvenzionare un settore di attività (più di 130 settori inclusi), limitare i poteri dei partiti politici, aumentare le indennità minime di assistenza sociale, modificare il mandato del capo di stato, assumere lavoratori per un settore specifico (insegnanti, infermieri, agenti di polizia…), creare o abolire i servizi militari, regolare il consumo di marijuana e alternare il traffico nelle grandi città.
Ciascuna legge proposta deve essere votata in Parlamento - per i regimi democratici -, o dal popolo se il paese prevede la procedura del referendum. L’approvazione o meno di una legge è determinata in base ai voti dei diversi partiti politici rappresentati in parlamento, che sono in linea con la realtà.
Il giocatore può anche intervenire direttamente, con l'approvazione dei parlamentari, spesso in caso di emergenze, quali la nomina dei ministri del proprio governo, l’arresto di oppositori, la messa al bando di organizzazioni pericolose o la promulgazione dello stato di emergenza o della legge marziale.
Ogni azione ha le sue conseguenze. Lobby, gruppi sociali e figure nazionali di primo livello (quasi 300 personaggi), e capi di stato stranieri interverranno se la loro intelligenza artificiale lo riterrà necessario. Possono quindi trasmettere direttamente la propria approvazione o disapprovazione, ma dispongono anche di opzioni più radicali che hanno effetti peggiori sul tasso di popolarità del giocatore: interviste con la stampa, dimissioni, proteste, scioperi, blocchi stradali, guerre…
Per prevenire le tensioni, il giocatore può fissare un incontro con qualsiasi personaggio per cercare di guadagnarsi la sua simpatia, negoziare (esempi: un accordo con un sindacato, un contratto economico o un’alleanza con un capo di stato, un tasso d’interesse con un prestatore estero), corromperlo o ricattarlo.
Tutti questi personaggi sono rappresentati con volti in 3D e si esprimono oralmente. Gli scenari, gli interventi e i dialoghi che ne risultano toccano oltre 13.000 testi e 8 ore di dialoghi registrati.
I servizi segreti occupano un ruolo di primo piano nel gioco. Dispongono di un intero arsenale di spionaggio e di operazioni “speciali” che possono essere usati dal giocatore, ma a proprio rischio e pericolo; se ciò venisse scoperto, potrebbe scaturnirne uno scandalo. Il giocatore, per esempio, può investigare su un partito politico di opposizione, smantellare reti terroristiche, sabotare un’infrastruttura estera, fare assassinare un oppositore, ecc.
Anche le organizzazioni internazionali (più di 50 organizzazioni incluse) sono rappresentate e interagiscono con i capi di stato. Per esempio, nell’Unione Europea, il G8 o l’OPEC, i voti si tengono in summit regolari; nelle Nazioni Unite, i giocatori possono denunciare una nazione per ottenere l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza per un intervento militare. I giocatori possono anche creare le proprie organizzazioni e definire le loro tipologie (porto franco, unione monetaria, organizzazione politico-militare, paesi esportatori), budget, area geografica, regolamenti interni (sistema di votazione, incontri con capi di stato, ideologia politica comune…)
La mappa mondiale animata è mostrata in 3D con rilievi e vegetazione, confini nazionali e regionali, città, i principali mezzi di trasporto e linee e i più importanti luoghi del mondo. La mappa può essere visualizzata piatta o come un mappamondo, a schermo intero o zoomata a un livello molto dettagliato. Sul proprio territorio, il giocatore può posizionare diversi cantieri, tra cui centrali nucleari, parchi eolici, basi militari, condutture, piattaforme di trivellazione in mare aperto, linee per treni ad alta velocità, aeroporti, centri portuali ecc.
Al livello militare, il gioco include una simulazione di guerra estremamente realistica e dettagliata, con opzioni per diverse tipologie di unità, per diversi paesi e precise posizioni delle proprie basi militari. Il giocatore, nelle vesti di comandante in capo, può guidare indipendentemente ciascuna unità, dare ordini globali, o programmare una serie di ordini. Usando la minimappa, esso può ottenere una visione d’insieme dei suoi diversi fronti. I giocatori posso anche rimettere il comando delle proprie operazioni militari al capo dell’esercito, gestito dall’intelligenza artificiale.
In aggiunta ai rapporti dei suoi ministri, il giocatore dispone di diverse fonti di informazioni: un quotidiano che si occupa dei maggiori eventi del pianeta, un albero delle scoperte che mostra i progressi tecnologici e le opportunità per i settori di ricerca, una valutazione dei contratti firmati, inchieste che il giocatore può richiedere al proprio istituto nazionale di statistica e diverse mappe tematiche, incluse mappe che mostrano l’allineamento economico e strategico con tutti gli altri paesi del mondo. Infine, un professore di geopolitica può offrire assistenza continua al giocatore durante lo svolgimento del gioco. Egli può spiegare i più importanti principi di funzionamento del gioco per quanto riguarda politica, economia, strategia e spionaggio, avvertire il giocatore circa i problemi che devono essere risolti nel proprio paese e le azioni da intraprendere, nonché fornirgli consigli e trucchi al livello politico.
Inoltre, il gioco include un Quiz per testare la conoscenza del giocatore con oltre 3000 domande.
Sviluppato a partire dal 2004, Geopolitical Simulator, alias G.P.S.,vuole essere un progetto ambizioso e unico nel suo genere, in costante evoluzione, con un team di sviluppatori e specialisti dedicato. Il suo obiettivo è proporre una simulazione sempre più completa del mondo attuale—in particolare con dati aggiornati regolarmente—e sviluppare nuovi scenari che riflettano gli avvenimenti mondiali e gli sconvolgimenti geopolitici.
G.P.S. è un software della società francese Eversim, specializzata nello sviluppo di una rete di giochi di simulazione in un mondo persistente. Questa società è stata creata nel febbraio 2004, dai vecchi dirigenti della Silmarils, produttore di videogiochi, che ha lanciato più di una trentina di prodotti tra il 1987 e il 2003.
Per ulteriori informazioni, visita il sito internet: http://www.eversim.com
Gli strumenti sviluppati da Eversim, sono utilizzati nel 'serious gaming' da diverse organizzazioni (NATO per esempio), come strumento di addestramento e insegnamento in campo politico e diplomatico, così come per simulare situazioni di crisi.
Sotto trovate un video che mostra una versione speciale di GPS, usata dalla NATO per preparare i futuri diplomatici, in una sessione simulata di crisi geopolitica.