L’add-on modding tool permette ai giocatori di creare e utilizzare contesti e scenari di gioco (mod), nonché di condividerli con altri utenti.
Dalla sua uscita, essa ha permesso la condivisione e lo scaricamento di più di 90 mod.
Nel 2026, dopo una guerra mondiale che ha devastato e contaminato tutto l’emisfero settentrionale, il giocatore assume il ruolo del presidente americano Jack Ohama, il cui obiettivo è portare il proprio paese fuori dal caos e riannettere i territori persi.
In questo scenario, il modder ha distrutto città e reti ferroviarie e creato varie epidemie nei territori colpiti dalla guerra.
Esso presenta circa 120 eventi e 50 testi, con colpi di scena preparati, basati sulle azioni del giocatore
In questo scenario, il giocatore impersona il capo di stato di un paese colpito dalla Primavera Araba. L’obiettivo è passare alla democrazia prima che il popolo si sbarazzi di lui.
I paesi con i quali potete giocare: Siria, Yemen, Bahrain, Iran, Arabia Saudita, Giordania, Cina, Cuba, Corea del Nord, Oman, Mauritania, Sudan, Kuwait.
Con l’Organizzatore di Eventi in questo scenario (vedete lo screenshot sotto), potrete creare vari tipi di problemi (manifestazioni, rivolte . . . ). Con l’Organizzatore di Eventi, potrete sceglierne l’istigatore, il motivo, la gravità, il luogo e le condizioni che lo scatenano. Queste condizioni possono essere in funzione di un momento specifico (per es. in tale data, inizia una manifestazione), del valore di una o più variabili (per es.: la dittatura nel paese è troppo forte), o altri eventi scatenati nello scenario (per es.: è stato inviato un avvertimento al giocatore).
Il testo specifico dello scenario, dagli articoli di giornale alle richieste di personaggi, è stato scritto dall’autore delle modifiche. Colui che modifica seleziona gli autori.
Nel 2015, la teoria di Huntington diventa realtà. Le nazioni con gli stessi valori sono state raggruppate in otto principali blocchi: Occidentale, Islamico, Confuciano, Latino-Americano, Africano, Hindu, Slavo Ortodosso e Giapponese. Il giocatore deve scegliere gli schieramenti e affrontare questo nuovo ordine mondiale.
In questo scenario, l’autore delle modifiche ha raggruppato vari paesi per formarne uno singolo. Egli ha anche modificato gli schieramenti diplomatici tra gli 8 paesi che sono stati formati in questo modo.
Notate che questo scenario può includere un'immagine, e che quando la modifica è condivisa sul sito, colui che ha effettuato la modifica può aggiungere varie schermate illustrative.